comunicato stampa 03.09.2007

L'ISOLA DELLA DISCORDIA  


“ ISOLA PEDONALE” divisa tra “FAVOREVOLI” e “CONTRARI

NOI X ANCONAattende i necessari correttivi monitorando l’evolversi della situazione …….

Nel ns. comunicato stampa del 23 luglio u.s., seppure convinti fondamentalmente della scelta operata dall’Amministrazione cittadina circa l’introduzione della “PEDONALIZZAZIONE”, ne abbiamo criticato l’attuazione evidenziando il dilettantismo e l’approssimazione con cui si è proceduto.

Quanto sopra, secondo NOI X ANCONA, ha accentuato lo scollamento tra l’ Amministrazione e buona parte della cittadinanza e delle Associazioni di categoria, provocando polemiche, malumori e dissapori sfociati in proteste clamorose (cartelli,lenzuola,serrate…)- proliferare di comitati, addirittura richieste di referendum…..

Nel recente incontro con gli esponenti dei Comitati Alternativa e Podesti, sollecitati in proposito,abbiamo concordato e ribadito da parte nostra ancora una volta, il nostro all’ISOLA PEDONALE che riteniamo un fattore di crescita e di sviluppo per l’intera città, ove a fronte di qualche rinuncia avremo tutti da guadagnare a livello di qualità della vita ( tantopiù alla luce dei dati allarmanti relativi allo sforamento pressocchè giornaliero dei dati relativi alle polveri sottili in centro che evidenziano una situazione insostenibile !!!).

Mentre abbiamo solidarizzato per il completo soddisfacimento ,a breve, delle problematiche sollevate dai residenti di Via Podesti e vie limitrofe –comprese le traverse dei 2 corsi- ci siamo dichiarati impossibilitati ad esprimere considerazioni di carattere tecnico mancando dei dati essenziali per uno studio serio e ponderato della complessa situazione viaria nel centro storico.
Abbiamo comunque espresso il ns. preciso intendimento di verificare il miglioramento o meno della situazione non appena verranno introdotti e diverranno operativi di volta in volta gli indispensabili ed improcrastinabili CORRETTIVI annunciati dall’Amministrazione e promessi dal Sindaco in prima persona,riservandoci di prendere ,se del caso,posizione in proposito.

La ns. scelta deriva soprattutto dal fatto che,attualmente, secondo NOI X ANCONA regna sull’argomento una grande confusione, frutto del procedere in ordine sparso, con pluralità di soluzioni talvolta in contrasto tra di loro, e per di più fornite da “chiunque”.
La soluzione dovrà essere concertata e dovrà scaturire da un serio e positivo confronto intorno ad un “tavolo tecnico” da indire quanto prima, composto anche da esponenti dell’opposizione,persone comunque , che abbiano la volontà di operare prioritariamente e positivamente per il bene comune dell’intera collettività.

                             

Comitato spontaneo Cittadino
NOI X ANCONA

Il Consiglio direttivo