comunicato 15.05.2009

NOI X ANCONA: "BASTA CON LE INCOMPIUTE"

Fa veramente male al cittadino inesperto di politica ma integerrimo nel pensiero e nell'azione, venire a sapere che adesso la questione della ex Fornace Verrocchio è divenuta materia elettorale. Non solo, lascia perplessi che questa ennesima incompiuta di Ancona verrà portata come "caso" in Parlamento e proprio da quelle stesse persone che, nella veste di ex amministratori e consiglieri del Comune di Ancona, della Provincia e della Regione, onorevoli inclusi, hanno lasciato passare anni, anzi decenni, prima di occuparsene.

La lista civica NoixAncona ha la soluzione di tale incompiuta nel suo programma ma ancora una volta, lontano dai partiti e da queste paradossali uscite dell'ultima ora, ha solo tratteggiato i contorni di una vicenda che agli anconetani doc lascia solo l'amaro in bocca. Come il Metropolitan... Come il Tambroni... Come il Buon Pastore... Come l'ex Crass, e si potrebbe continuare...

Nonostante ci sia un'inchiesta in corso, nonostante i lavori siano stati prima assegnati e poi bloccati per il contenzioso sorto con l'impresa aggiudicataria dell'appalto, NoixAncona vuole essere ancora una volta spontanea ed "ingenua": un'autostazione, indiscutibilmente utile, finalizzata a risolvere i problemi della viabilità, può rimanere incompiuta? Ma è possibile che non lo si riesca a realizzare in tempi brevi riaprendo immediatamente il cantiere? La giustizia faccia il proprio corso, si individuino i responsabili e quantifichino i danni. I cittadini di Ancona - e la lista che veramente e disinteressatamente li rappresenta - vogliono risposte concrete e cantieri che riaprono. Non "casi" da portare in parlamento.